I Quaderni della Fondazione Italiana del Notariato intendono offrire spunti di riflessione e approfondimenti su temi di utilità pratica per l'attività della categoria notarile.

Si articolano in due distinte linee editoriali Gli Atti del Convegno e Le Ricerche, destinate a contenere fonti e studi di carattere giuridico nei quali la materia notarile costituisce il punto focale e il contesto, ma che possono allargarsi ad altre tematiche connesse, diventando un riferimento di sicuro interesse per l'attività di studio e ricerca anche di altri operatori di diritto.

La collana, edita con cadenza semestrale da Il Sole 24 Ore, è diretta da Ennio Bulgarelli.
Il Comitato Scientifico della rivista coincide con il Comitato Scientifico della Fondazione.
Il Comitato Editoriale è composto da Fulvia De Sanctis, Luca Giovine (per il Sole 24 Ore) e da Emanuela Paolucci (per la Fondazione Italiana del Notariato).

Gli Atti dei convegni contengono i testi delle relazioni presentate in occasione dei convegni promossi dalla Fondazione. Contraddistinguono questa linea editoriale l'attualità dei temi selezionati e la loro modalità di trattazione, mirata ad individuare soluzioni operative utili all'attività professionale dei notai.
Le Ricerche contengono i risultati dei progetti di ricerca realizzati dalla Fondazione.

La rivista è disponibile in versione sia cartacea sia digitale.