La Fondazione Italiana del Notariato promuove la ricerca scientifica in ambito giuridico.

• Crisi della legge e produzione privata del diritto
    a cura di Giuseppe Conte e Massimo Palazzo
    contributi di Francesco Alcaro, Guido Alpa, Guglielmo Bevivino, Ciro Caccavale, Angela Condello, Giuseppe Conte, Fabrizio Di Marzio, Maurizio Ferraris, Andrea Fusaro, Aurelio Gentili, Paolo Grossi, Raffaele Lenzi, Paola Lucarelli, Francesco Macario, Marco Maltoni, Emanuela Navarretta, Mario Notari, Massimo Palazzo, Antonio Punzi, Irene Stolzi.
  • Accordi in vista della crisi dei rapporti familiari
    a cura di Sara Landini e Massimo Palazzo
    contributi d
    i Maria del Carmen Cazorla González-Serrano, José Ramón de Verda y Beamonte, Rosario Franco, Sara Landini, Andrea Fusaro, Ilaria Giannecchini, Antonio Gorgoni, Raffaele Lenzi, Roberta Montinaro, Anna Carla Nazzaro, Giacomo Oberto, Massimo Palazzo, Adriano Pischetola, Marco Rizzuti, Caterina Silvestri, Enrico M. Sironi, Vera Tagliaferri.
  • Documenta. Progetto per l'analisi delle nuove forme di documentalità (in corso)
    in collaborazione con Associazione Labont e Collège d’études Mondiales (Maison des sciences de l’homme, Parigi)
  • La circolazione dei beni fra regole e principi
    di Daniele Imbruglia
    I risultati della ricerca sono pubblicati nella rivista "Le regole di adeguatezza e il contratto” Giuffrè, Milano, 2017, pp. 1-543.
  • Notariato e certezza giuridica: un'analisi economico-comparata
    di Maria Benedetta Carosi
    I risultati della ricerca saranno pubblicati nella rivista "Politica del diritto" n.3/2018.

• Rent to buy di azienda
    a cura di Sara Landini e Massimo Palazzo
    contributi di Iacopo Bassi, Andrea Bucelli, Sara Landini, Giovanni Liberatore, Marco Maltoni, Francesco Mazzi, Anna Carla Nazzaro, Massimo Palazzo, Francesco Pistolesi, Dianora Poletti, Marco Rizzuti, Sergio Sideri.