Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 ed in seguito all’entrata in vigore del Regolamento UE n. 679/2016

In attuazione delle disposizioni di cui al D.lvo 196/2003 (Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali o Codice) e del Regolamento (UE) 2016/679, (di seguito Regolamento), con la presente informativa si intendono descrivere le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti finalizzato a consentire la registrazione e/o iscrizione on line degli stessi agli eventi promossi dalla Fondazione Italiana del Notariato.


FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali da Lei forniti saranno trattati, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza per le seguenti finalità:

a) per l’esecuzione delle obbligazioni derivanti dal rapporto contrattuale intercorrente con Fondazione Italiana del Notariato (per esempio: evadere correttamente la Sua richiesta di iscrizione ai convegni, seminari, sessione di formazione workshop, pubblicazione e diffusione di immagini e materiale audiovisivo relativo ai convegni pubblicati in streaming, tenuta della contabilità generale, fatturazioni, gestione dei crediti, obblighi civilistici e fiscali previsti dalla legge, aggiornamento degli archivi anagrafici);

b) con il Suo consenso, per scopi documentativi, divulgativi e promozionali dell’evento e delle attività svolte mediante l’utilizzo dei canali ufficiali (invio di comunicazioni su successive informative congressuali, promozioni commerciali ricerche di mercato) mediante e-mail, sms, mms, fax o simili e/o a mezzo posta o telefono;


BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO


La base giuridica del trattamento è: per i dati trattati per la finalità di cui al precedente punto a) l’esecuzione del rapporto contrattuale intercorrente tra Lei e la Fondazione o l’adempimento di obblighi di legge; per i dati trattati per le finalità di cui al precedente punto b) con il suo consenso espresso.


TIPI DI DATI TRATTATI:

Nel momento della registrazione on-line, viene chiesto all’utente di inserire alcuni dati personali (dati anagrafici e dati di contatto). I dati personali forniti dagli utenti che effettuano la registrazione on-line, sono utilizzati dalla Fondazione Italiana del Notariato al solo fine di fornire il servizio richiesto. Si fa presente che può essere richiesto l’inserimento di dati bancari o altre informazioni sulle modalità di pagamento. I predetti dati, richiesto nel caso in cui sia necessario il pagamento di una quota, potranno essere comunicati a terzi per le finalità strettamente connesse agli adempimenti contrattuali.

Al fine di svolgere l’attività contrattuale, potrebbe essere opportuno e/o necessario, per l’utente che effettua la registrazione on-line, indicare anche dati di natura sensibile (es. particolare esigenze legate all’alimentazione, quali intolleranze e/o allergie, o eventuali limitazioni o handicap fisici). Nel caso in cui l’utente non fornisca tali dati o non dia il consenso al loro trattamento, la Fondazione Italiana del Notariato non potrà essere in grado di garantire la qualità del servizio offerto all’utente.

I dati personali forniti dagli utenti potranno essere utilizzati per finalità ulteriori, quali successive informative congressuali, promozioni commerciali, ricerche di mercato; tali dati saranno utilizzati esclusivamente per le predette ulteriori finalità previo espresso ed esplicito consenso da parte dell’interessato.


NATURA OBBLIGATORIA/FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati trattati per la finalità di cui al precedente punto a), ovvero la gestione del Suo rapporto contrattuale, è obbligatorio, in quanto necessario per l’espletamento dei relativi adempimenti.
Il mancato conferimento dei dati per la predetta finalità comporterà l’impossibilità per la Fondazione di dare seguito al contratto e di svolgere le attività strumentali al raggiungimento delle finalità.

Per i dati trattati per la finalità di cui al precedente punto b) il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo.


MODALITA’ DEL TRATTAMENTO


Il trattamento dei Suoi dati potrà essere effettuato attraverso mezzi elettronici o automatizzati ed attraverso mezzi non automatizzati (archivi cartacei), ed avverrà mediante modalità e strumenti idonei a garantirne la sicurezza dei dati.


SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I Suoi dati saranno accessibili da parte del personale della Fondazione a ciò espressamente incaricato dal Titolare e/o dal Responsabile del Trattamento.


COMUNICAZIONE DEI DATI

I Suoi dati potranno essere comunicati a:

a) privati, società, enti o consorzi che forniscano servizi elaborativi o che svolgano attività strumentali a tali servizi, per finalità strettamente connesse agli obblighi contrattuali;

b) soggetti ai quali la comunicazione dei Suoi dati personali risulti necessaria o comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale, quali istituti di credito, studi professionali, ecc.;

c) soggetti ai quali la facoltà di accedere ai Suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria;

d) enti previdenziali anche di derivazione contrattuale e alla Pubblica Amministrazione al fine di adempiere a obblighi normativi;
I Vs. dati non saranno oggetto di diffusione.


CONSERVAZIONE DEI DATI

I Suoi dati personali raccolti per le finalità di cui al precedente punto a) verranno conservati per il periodo corrispondente alla durata del rapporto contrattuale intercorrente con l’Associazione titolare del trattamento e, comunque, a fini civilistici, contabili e fiscali per un periodo non inferiore a dieci anni decorrenti dalla cessazione del rapporto contrattuale.


I Suoi dati personali raccolti per finalità di cui al precedente punti b) potranno essere conservati per un periodo non superiore a dodici mesi dalla loro registrazione.


DIRITTI DELL’INTERESSATO

Lei potrà esercitare i seguenti diritti che Le sono riconosciuti dall’art.7 D. Lgs. 196/2003 e dagli artt.15 e segg. Regolamento UE 679/2016:

- diritto di ottenere in ogni momento la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;
- di conoscere l’origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento e la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- di essere informato in ordine alle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
- diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati;
- diritto di ottenere la cancellazione dei dati;
- diritto di ottenere la limitazione di trattamento o il blocco dello stesso nei casi previsti dalla legge;
- diritto di opporsi al trattamento dei dati;
- diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici;
- diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.


ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO (PROFILAZIONE)

Non è presente un processo decisionale automatizzato.


TITOLARE DEI DATI E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è FONDAZIONE ITALIANA DEL NOTARIATO, nella persona del legale rappresentante notaio MASSIMO PALAZZO Via Flaminia 160, 00196 Roma.

Per qualsiasi richiesta e per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del Codice e all’art. 15 del Regolamento potrà rivolgersi al Titolare del Trattamento, scrivendo all’indirizzo e-mail: info.fondazione@notariato.it. oppure all’indirizzo di posta: FONDAZIONE ITALIANA DEL NOTARIATO, Via Flaminia 160 Roma.     


UTILIZZO DEI COOKIE

Cosa sono i cookie e a cosa servono

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